Milano, 26 Maggio 2025
Associazione Nazionale Marinai Italiani ore 19:30
Presentazione ASD Linci Rugby Club Milano
Prima società in Lombardia dedicata interamente al settore femminile.
La società ASD Linci Rugby Club Milano, ha presentato il nuovo progetto di rugby interamente dedicato al settore femminile, primo in Lombardia.
Fondata sulla passione per il rugby, la società ha l’obiettivo di consentire alle atlete di partecipare all’attività sportiva con investimenti che siano indipendenti, mettendo a disposizione tutti gli strumenti tecnico-operativi per la crescita e lo sviluppo delle loro potenzialità e della carriera sportiva.
Le squadre femminili sono spesso limitate nella crescita dai programmi di investimento della controparte maschile: dallo staff tecnico alle ore di utilizzo dei campi.
Linci Rugby Club Milano si impegna a offrire alle atlete le condizioni per competere allo stesso livello dei club maschili.
Durante la serata è stato presentato lo staff tecnico, amministrativo, medico e di tutela.
Le prime parole dell’Head Coach Michele Festa
«Sono entusiasta di iniziare questo ambizioso progetto e non vedo l’ora di scendere in campo. Con il resto dello staff c’è molto affiatamento e un obiettivo comune: offrire alle giocatrici qualità e un percorso di crescita individuale e collettivo.
Il primo passo sarà conoscerci e creare entusiasmo partendo subito con sessioni di allenamento strutturate sia sulla parte fisica che sulla parte tecnica e di comprensione del gioco in modo da arrivare pronti alle prime partite di settembre.
Sarà una stagione di formazione e crescita, dove ogni giocatrice avrà il tempo per migliorare e raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.»
È necessario scrivere una nuova storia per il rugby femminile, tramite la ricerca dei finanziatori e la costruzione del budget specifico, facendosi strada nel processo di pari opportunità e inclusione, per dare un vero futuro alle atlete di domani.
A coronare la solidità del progetto, la presenza di Giuseppe Giovannetti – responsabile scuola FIR, Claudia Giordani – vice-presidente CONI.







Leave Your Comment